Icona di ricerca download.it
Advertisement

Trasferisci tutti i tuoi dati dal vecchio telefono al nuovo in pochi minuti

Trasferisci tutti i tuoi dati dal vecchio telefono al nuovo in pochi minuti

Voto (67 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Samsung

Versione: 4.3.23022.1

Compatibile con: Windows

Disponibile anche per Mac

Voto

Licenza

(67 voti)

Gratis

Autore

Versione

Samsung

4.3.23022.1

Compatibile con:

Disponibile anche per

Windows

Mac

Come uno dei principali produttori di dispositivi mobili per il personal computing, Samsung è nota per fornire soluzioni software eleganti e altamente efficienti. Samsung Smart Switch è una testimonianza di questa reputazione; questa applicazione di utilità, disponibile dal 2015, consente di fare tutto, dal trasferimento di file alla condivisione di musica, dall'aggiornamento del dispositivo alla creazione di backup sicuri. A seconda del modello di smartphone o tablet Samsung che si usa, Smart Switch potrebbe essere preinstallato, ma è necessario scaricare e installare l'applicazione per Windows sul PC, sul laptop o sul tablet per ottenere tutte le funzionalità.

Cosa si può fare con Samsung Smart Switch per Windows?

Come suggerisce il nome, questa applicazione è stata sviluppata pensando al passaggio da un cellulare all'altro. Per passaggio si intende il cambiamento da un dispositivo mobile a uno smartphone o tablet Samsung della linea Galaxy o Note; infatti, il gigante tecnologico sudcoreano è noto per indicare Smart Switch come il miglior strumento da utilizzare quando si passa da un iPhone o iPad a un dispositivo Galaxy o Note. Un altro aspetto da considerare riguardo a questa applicazione è che il suo sviluppo e il suo supporto dovrebbero continuare anche dopo il ritiro della linea Galaxy da parte di Samsung nel 2023.

In sostanza, Samsung Smart Switch per Windows consente di trasferire senza problemi i dati tra computer, laptop o dispositivi Samsung ibridi Microsoft Surface. Idealmente, Smart Switch per Android dovrebbe anche essere installato sul dispositivo mobile Samsung durante il passaggio, ma ciò è opzionale. Installare e utilizzare Samsung Smart Switch per Windows ha più senso solo se non è possibile farlo sul dispositivo mobile; ciò è utile quando lo spazio di archiviazione dello smartphone è esaurito e non può più accogliere nuove app.

Il miglior scenario d'uso di Smart Switch è il passaggio da un dispositivo Samsung a un altro. In questo caso, si consiglia di installare Smart Switch per Windows (e per Android, se possibile) così da poter eseguire il backup dell'intero dispositivo sul PC. Una volta che il file di backup è stato raccolto e crittografato da Smart Switch, sul nuovo dispositivo mobile Samsung non occorre installare l'app. La bellezza di questa applicazione è che consente di eseguire il backup e il trasferimento di tutto: immagini, canzoni, video, podcast, note, elementi del calendario, app, impostazioni personali, giochi, contatti e persino segnalibri del browser. Il trasferimento è così fluido che molti utenti hanno la sensazione di usare ancora il loro vecchio dispositivo Samsung, sebbene su hardware nuovo e aggiornato.

Possiamo affermare con sicurezza che Samsung Smart Switch offre grandi funzionalità e lo fa in modo molto efficiente. Esistono molte utility per smartphone per la creazione di backup, ma il vantaggio di Smart Switch è che Samsung lo ha sviluppato con cura per i suoi estimati clienti. Se possedete un dispositivo mobile Samsung, nessun'altra applicazione vi garantirà risultati migliori di Smart Switch per il trasferimento dei file.

Utilizzo di Samsung Smart Switch per Windows

La situazione più comune in cui si utilizza Smart Switch è prima di passare a un nuovo dispositivo Samsung. Vediamo i passaggi per migrare i dati da un iPhone a un nuovo tablet Galaxy che esegue l'overlay del sistema operativo Samsung OneUI. Dando per scontato che disponiate di un PC Windows, dovrete iniziare scaricando e installando Smart Switch; il passo successivo è assicurarsi di poter accedere a iTunes o iCloud da tale dispositivo Windows. A seconda del modello di iPhone, potreste aver bisogno di procurarvi adattatori da cavo Lightning a USB-C.

Prima di procedere con la migrazione, dovrete disconnettervi da iMessage. Forzare un ultimo aggiornamento di iOS e attivare la funzione di backup, configurandola per il trasferimento su PC. Inserite la SIM card nel nuovo dispositivo Samsung e accendetelo; potete ora avviare Smart Switch per Windows, indirizzarlo alla cartella o alla directory dove il backup dell'iPhone è stato salvato e selezionare l'opzione Invia dati. All'interno dell'app Smart Switch, vi sarà data la possibilità di selezionare il modello del vostro vecchio dispositivo, che nel nostro scenario è un iPhone.

Va sottolineato che è possibile fare anche l'operazione inversa, ovvero installare Smart Switch per Android e quindi scegliere di Ricevere dati dal PC, seguendo le istruzioni per individuare il file di backup. A questo punto, vi verrà chiesto di confermare la connessione del dispositivo affidabile prima di selezionare i dati da trasferire.

Il penultimo passo consiste nel specificare quali app mobili devono essere installate. Si noti che è necessario essere connessi al proprio account Google per ottenere le versioni aggiornate delle app, e il processo potrebbe richiedere del tempo in base alla velocità della connessione Internet. Al termine, vedrete una notifica di conferma che indica che la migrazione è stata completata con successo e sarete pronti a utilizzare il vostro nuovo smartphone o tablet Samsung.

Ulteriori funzionalità di Samsung Smart Switch

Sebbene molti utenti di Smart Switch colleghino i loro dispositivi tramite cavi USB o Apple Lightning, l'applicazione offre anche l'opzione di trasferire i dati tramite connessioni Wi-Fi o schede SD. In ogni caso, verrà mostrata una notifica che informa sulla connessione da stabilire e sulla sua affidabilità. Il processo di migrazione dei dati avviene di per sé attraverso un tunnel crittografato istituito dall'app Smart Switch, il che significa che è sicuro. L'app gestisce anche il trasferimento in caso di interruzione causata da interruzioni di corrente, problemi alla connessione wireless o esaurimento della batteria.

Prendere l'abitudine di effettuare regolarmente il backup dei dati dello smartphone renderà Samsung Smart Switch un'app indispensabile per la sicurezza. Molti utenti Samsung trovano che Smart Switch sia pratico quando si tratta di trasferire file di grandi dimensioni, poiché si rivela più affidabile di altre soluzioni popolari sviluppate dalla concorrenza. Per esempio, se avete salvato un ampio rullino fotografico sul vostro PC Windows e desiderate trasferire tutte le immagini e i video, Smart Switch rappresenterà la vostra migliore opzione.

Pro di Samsung Smart Switch

  • Interfaccia utente intuitiva.
  • Semplice da utilizzare.
  • Trasferimenti di dati affidabili.

Contro di Samsung Smart Switch

  • Funziona solo con i dispositivi Samsung.