Icona di ricerca download.it
Advertisement

Trasferisci tutti i tuoi dati dal vecchio telefono al nuovo in pochi minuti

Trasferisci tutti i tuoi dati dal vecchio telefono al nuovo in pochi minuti

App popolari in Personalizza il tuo PC

Cos'è Samsung Smart Switch

Smart Switch è un software realizzato per i possessori di dispositivi Samsung, il quale consente di trasferire i dati e le applicazioni da un device all'altro senza il bisogno di utilizzare alcun cablaggio.

Il programma è di semplice utilizzo, in virtù della sua interfaccia intuitiva, ed è presente in due versioni, per dispositivi fissi e per quelli mobili. La sua funzionalità principale riguarda il trasferimento dei file e delle app tra smartphone, offrendo all'utente la possibilità di avere immediatamente a disposizione in un nuovo cellulare tutto ciò che si trovava all'interno del vecchio.

Qualora si intenda utilizzare Samsung Smart Switch per trasferire file da uno smartphone all'altro, bisogna innanzitutto installare le app su entrambi i dispositivi e selezionare quale device sarà autorizzato a trasferire i file e quale sarà invece preposto alla ricezione. Per connettere i due cellulari si hanno due opzioni: ricorrere a un cavo dati; procedere via wireless usando la medesima rete WiFi. Nel secondo caso sarà sufficiente avvicinare i telefoni: la suite rileverà in modo automatico e immediato tutti i dispositivi situati nelle vicinanze.

Non vi sono limiti per quanto concerne i file da trasferire. Samsung Smart Switch, infatti, può inviare i dati della rubrica, i messaggi, le app, le foto, i video, le immagini, le registrazioni vocali e i documenti. Il trasferimento, pur non velocissimo, si dimostra abbastanza fluido.

Altra importante funzione di Samsung Smart Switch riguarda il backup, un'operazione altamente consigliata e da effettuare periodicamente, poiché permette di recuperare facilmente l'intero contenuto del dispositivo in caso di danneggiamento o di smarrimento. Il file di backup potrà essere memorizzato a piacere in una posizione del PC e inserito nel dispositivo mobile tramite Smart Switch, in questo caso ricorrendo all'uso del computer. Tra gli altri vantaggi della suite vi è la compatibilità con i sistemi operativi iOS: nella fattispecie il collegamento dovrà avvenire necessariamente tramite cavetto USB.

Samsung Smart Switch, pur non essendo l'unica app di questa tipologia presente sul mercato, si dimostra un programma essenziale per tutti coloro che possiedono uno smartphone o un tablet prodotti dalla celebre casa coreana.

Pro:

  • Scaricabile gratuitamente
  • Consente di trasferire ogni tipologia di dati
  • Interfaccia intuitiva
  • Compatibile con i sistemi iOS
  • Ottimo per effettuare backup

Contro:

  • La velocità di trasferimento dei dati potrebbe essere superiore
  • L'invio dei dati tra sistemi Android e iOS può avvenire solo con cavetto